Visitare Torino in tre giorni
Vorreste fare un viaggio, ma non potete perdere giorni lavorativi? Bene, Valigia Express ha la soluzione per voi, vi proponiamo: un weekend nella prima capitale d'Italia, senza permessi a lavoro e senza far piangere il portafoglio. Cultura, romanticismo, buon cibo, divertimento e shopping, per un fine settimana ricco di emozioni.
Vi basteranno solo un weekend, la mappa di Torino e delle scarpe comode!
Oggi Torino vanta oltre cinquanta tra musei, beni culturali, castelli, residenze e spazi espositivi che, nel loro insieme, costituiscono un'offerta culturale di livello internazionale. Vi potrete immergere nelle pagine della sua storia e della sua cultura attraverso la scoperta dei segni e dei luoghi che raccontano il passato, rappresentano il presente e si interrogano sul futuro.
Mangiar bene e bere meglio sono due piacevoli attività che nel capoluogo piemontese sono tenute da sempre in grande considerazione e che possono essere soddisfatti con prodotti tipici della regione. Dagli aperitivi - vermouth agli svariatissimi antipasti, ai sostanziosi e gustosi primi e secondi, accompagnati dai famosi grissini torinesi, dai saporiti formaggi, il tutto seguito da frutta squisita e da dolci di fantasiosa pasticceria con cioccolato e amaretti, alle piccole bignole, alla panna e pasticcini vari, dalle torte soprattutto alle nocciole e al cioccolato Gianduja, allo zabaglione, dal panettone basso, al torrone alle nocciole, il tutto accompagnato da ottimi vini rossi e bianchi, spumanti dolci e secchi, per i quali la regione è famosa.
Prestate attenzione alla simmetria della città passeggiando fino al fiume Po', arrivate nella piazza porticata più grande d'Europa: Piazza Vittorio Veneto, famosa anche per i suoi locali che offrono l"apericena" (cenare al costo di un solo aperitivo). Non perdete l’occasione di visitare la chiesa Gran Madre di Dio (dovesi dice sia nascosto il Santo Graal) e fermatevi ad osservare i riflessi del ponte che vi ci porta, che i torinesi definiscono "mezzelune". Infine, vi consigliamo ti trascorrere la serata nei vivacissimi locali dei Murazzi, che affacciano sul fiume.
Siete arrivati alla stazione di Porta Nova? Perfetto! Iniziate la vostra passeggiata attraversando Piazza Carlo Felice, e proseguite su tutta via Roma, porticata e ricca di boutique dove poter fare shopping. Arrivate nell'elegante piazza San Carlo e proseguite su via Maria Vittoria, dove sulla sinistra troverete il Museo Egizio, con il più grande numero di reperti dell’antica civiltà nata sulle sponde del Nilo dopo quello de Il Cairo.
Tornate ora in via Roma e proseguite fino a Piazza Castello, il vero centro di Torino, progettata nel lontano 1584 dall’Architetto Antonio Vitozzi, la piazza ospita l’antico Palazzo Reale di Torino, il Teatro Regio, Palazzo Madama e la Real Chiesa di San Lorenzo. Per gli appassionati di magia, gli esperti di esoterismo dicono che sia il punto per eccellenza della magia bianca a Torino.
Riposatevi nel Giardino Reale, e visitate il Duomo di Torino, si tratta dell’unica chiesa in stile rinascimentale di Torino dove è inoltre custodita la Sacra Sindone.
Trovate il tempo anche per un giretto nel famoso mercato delle pulci di Porta Palazzo dove potete trovare ogni genere di articolo. Perdetevi ora nel quartiere chiamato Quadrilatero e fermatevi per un aperitivo in uno dei suoi locali alternativi. Infine portatevi su via Garibaldi e degustate del buonissimo gelato artigianale.
Quale modo migliore di trascorrere l’ultima giornata a Torino se non quello di godervi il simbolo principale della città: la Mole Antonelliana, visitatene il divertentissimo e interattivo museo del Cinema, divertitevi tra cimeli, locandine, manifesti, apparecchiature cinematografiche, scatole ottiche e costumi di scena. E se volete guardare la città dall’alto potete salire sulla Mole grazie all'ascensore panoramico.
INFO UTILI
Cioccolateria Guido Gobino
Indirizzo: Via Lagrange 1, 10123 – Torino
Caffè Al Bicerin
Indirizzo: Piazza della Consolata, 5 – 10122 Torino
Museo Egizio
Indirizzo: Via Accademia delle Scienze, 6, 10123 Torino
0 commenti